BETA-GLUCANO

Un prodotto naturale per una salute migliore e difese immunitarie più forti

Cos’è il Beta-Glucano?

Il Beta-Glucano è un elemento naturale di origine vegetale che, esercitando un’azione simile all’estratto di Echinacea (ma più potente), sviluppa le difese immunitarie. Il Beta-Glucano si trova sulle pareti delle cellule di lievito o nei funghi; è un polisaccaride formato da una catena principale di molecole di glucosio con poche ramificazioni inter- e intramolecolari. Affinché il Beta-Glucano possa esercitare efficacemente la sua azione è necessario che le molecole vengano estratte intatte e senza processo di denaturazione: solo il Glucano allo stato naturale garantisce una risposta ottimale del sistema immunitario.

Solo il B-(1,3)-(1,6)-D-Glucano è un immunomodulatore

Non tutti i tipi di glucano sono in grado di attivare il sistema immunitario: si tratta di una capacitá propria della la catena Beta-(1,3) di molecole di glucosio (normalmente definita Beta-Glucano), che riesce a svolgere questa funzione. In realtà il semplice Beta-Glucano è persino un cattivo immunomodulatore; esistono però delle ramificazioni della catena Beta-(1,3) costituite da singole molecole o da catene di molecole di glucosio, chiamate Beta-(1,3)-(1,6)-DGlucano, che attivano il sistema immunitario.

Il corretto rapporto tra il numero e la lunghezza delle ramificazioni (es. il Beta-Glucano presente nel lievito) determina la loro capacità di stimolare il sistema immunitario in maniera ottimale. Perciò non tutti i prodotti a base di Beta-Glucano che si trovano sul mercato sono ugualmente efficaci. Attraverso l’attivazione di un tipo particolare di globuli bianchi, i macrofagi, il Beta-Glucano rafforza il sistema immunitario umano e animale.

Il sistema immunitario e la funzione del Beta-Glucano

Il sistema immunitario si basa su meccanismi molto complessi e svolge una funzione molto importante per la salute degli uomini e degli animali. Cattiva alimentazione, stress, stili di vita non sani e inquinamento sono fattori che indeboliscono questo meccanismo di difesa.

Nella cultura asiatica le proprietà terapeutiche dei funghi sono conosciute e sfruttate da migliaia di anni. Da essi si ricava il Beta-Glucano, una sostanza che rafforza le difese immunitarie.

Numerosi studi confermano che l’assunzione di Beta-Glucano aumenta in maniera significativa la resistenza ad una grande quantità di infezioni causate da batteri, funghi, virus e parassiti1 2.

Il glucano esercita la sua azione attraverso l’interazione con specifici recettori presenti sui macrofagi (globuli bianchi)3. I macrofagi riconoscono, inglobano e distruggono i corpi estranei presenti nell’organismo (es. batteri, virus, funghi, cellule morte, mutate o cancerogene); essi producono anche alcune citochine essenziali, che stimolano il sistema immunitario e aumentano la produzione di midollo osseo.

Oltre alla loro affinità con le tossine, i macrofagi sono fondamentali nella messa in moto delle reazioni immunitarie: nel momento in cui un corpo estraneo attacca l’organismo i macrofagi entrano in azione, dando inizio ad una reazione a catena che attiva e rafforza l’intero sistema immunitario.

Il Beta-Glucano si lega a dei piccoli recettori che si trovano sulla superficie dei macrofagi, dei granulociti e delle cellule natural killer (un particolare gruppo di globuli bianchi  chiamati fagociti). I fagociti così attivati eliminano i corpi estranei e le tossine, che, se non sono distrutti in breve tempo, causano malattie. Inoltre una volta attivati, i macrofagi liberano delle sostanze-messaggero (le citochine),dando inizio ad una reazione a catena a difesa dell’organismo: alcune citochine stimolano la produzione di macrofagi; altre inviano messaggi alle cellule B e T,scatenando reazioni immunitarie adeguate alla situazione; altre ancora regolano le reazioni infiammatorie. Studi recenti su questi meccanismi così complessi hanno dimostrato che i leucociti e i macrofagi extravascolari presentano un recettore specifico per il glucano4.

Indicazioni

Si consiglia l’assunzione di Beta Glucano alle persone che hanno difese immunitarie deboli. Soprattutto nei mesi invernali, l’assunzione giornaliera di 400mg di Beta-Glucano (dose consigliata) riduce il rischio di contrarre influenze e altre malattie da raffreddamento.

1 Di Luzio, Trends in Pharmacological Science, 4:344-347, 1983

2 Di Luzio et al., Advances and Expperimental Medicine and Biology, 121A:269-290, 1979

3 Brown, J. Experimental Medicine, Vol. 196, #3:407-412, 2002

4 Brown et al., J. Experimental Medicine, Vol. 197(9):1119-1124, 2003
 

Potrebbero
interessarti